Caricamento Eventi
10 Marzo 2024 Ore: 19:30

JANOSKA ENSEMBLE

The Big B’s

Musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Bartók, Bernstein, Brubeck

(in stile Janoska)


Scopri di più

Concerto in Re minore per due violini BWV 1043 di Bach, la Danza ungherese n. 1 in Sol minore di Brahms, le Danze popolari rumene di Béla Bartók e le “9 sinfonie in 9 minuti”, parafrasi sulle Nove sinfonie di Ludwig van Beethoven. Ma anche brani degli stessi Janoska, oltre che loro arrangiamenti, un Blue Rondo à la Turk di Dave Brubeck e un tango di Piazzolla che vedrà la partecipazione di Arpád Janoska alla voce.
Il tutto, ovviamente, in stile Janoska, che è davvero arduo da spiegare a parole. Ma ci proviamo.
Nelle creazioni dei quattro talenti la base classica incontra altri generi creando variopinti contrasti con il jazz, il pop e le sonorità latine. Il risultato non è, tuttavia, un semplice mix di stili, ma piuttosto una sintesi creativa. Un altro aspetto che contraddistingue lo Stile Janoska è l’atmosfera che i musicisti riescono a creare con il pubblico. «La nostra musica deve commuovere lo spettatore: questa è la cosa più importante per noi – rivela František Janoska – e ci riusciamo interpretando il materiale musicale in modo giocoso e gioioso. Lo Stile Janoska è molto più di un sound: è musica esperienziale che va ascoltata e vissuta dal vivo».
František Jánoška è nato nel 1986 a Bratislava. Compiuti gli studi in pianoforte alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, ha vinto vari concorsi internazionali (fra i quali la Franz Liszt Piano Competition di Budapest) e ha suonato con importanti orchestre europee. Molto apprezzato anche come compositore, ha già scritto una Sinfonia che ha debuttato nel 2019 alla Konzerthaus di Vienna e una Rapsodia commissionata dalla Esterházy Palace di Eisenstadt ed eseguita per la prima volta dalla Haydn Philharmonic.

Dettagli

Data:
10 Marzo 2024
Ora:
21:30 - 23:30
Categoria Evento:

ACQUISTA IL BIGLIETTO
×