Presentazione del libro “ALTAMURA E IL SUO PANE D.O.P.”

Teatro Mercadante | domenica 18 ottobre 2015 | ore 19:00

Il traduttore e giornalista Giovanni Mercadante, scrittore fecondo, omaggia Altamura, la sua città,  con  questa sua ultima opera “ALTAMURA E IL SUO PANE D.O.P. L’arte bianca tra tradizione e lavorazione artigianale” dedicata al Pane D.O.P. e a tutta la filiera dell’Arte bianca. Un lavoro che è già stato premiato  dalla giuria del “Premio Città di Castello” nell’ottobre 2014, presentando un saggio letterario.

La città murgiana è ormai al centro dell’universo con il suo prodotto conosciuto in tutto il mondo per le eccellenti qualità nutrizionali e soprattutto per le recenti scoperte del fossile dell’uomo arcaico e delle orme dei dinosauri.

Un omaggio alla città di Altamura, nel cui territorio operano centinaia di operatori economici a capo di aziende prestigiose, i cui prodotti varcano i confini dell’Italia. Essi contribuiscono alla crescita del reddito locale e nazionale.

Lo scrittore ho  inserito in questo volume i tanti attori dei vari settori operanti nell’ambito dell’Arte bianca. Capitani di industrie e maestranze che onorano la nostra città con il loro lavoro.

Il censimento dei forni antichi, della loro ubicazione e delle tante notizie curiose, entrano definitivamente nella storia collettiva. I pastifici e le pasticcerie che utilizzano la materia prima tanto rinomata: la semola rimacinata di grano duro, fanno parte del patrimonio territoriale.

Un ricco corredo di immagini a colori gratifica il lettore nell’approcciarsi alla lettura di questo volume di oltre 300 pagine, mentre per gli stranieri una breve introduzione in inglese, francese e tedesco agevola la comprensione del suo contenuto.

Una pubblicazione che renderà giustizia al fondatore della D.O.P., Giuseppe Barile, che ha sempre creduto nel suo progetto, e a tutti gli  operatori del comparto.

La cerimonia di presentazione è prevista per domenica 18 ottobre 2015 alle ore 19:00 nel prestigioso teatro Mercadante alla presenza delle istituzioni e di tutti gli operatori economici della filiera.

Stampa del volume a cura della nota casa Editrice Luoghi Interiori di Città di Castello/Perugia.

Ingresso su invito.

Per info: 0803101222 | info@teatromercadante.com

You may also like

Leave a comment