Presentata la Stagione Opere e Concerti: in cartellone “La Bohème”

Presentata la Stagione Opere e Concerti: in cartellone “La Bohème”

Organizzata anche una rassegna di jazz, Fabrizio Bosso è l’ospite di punta

Il Teatro Mercadante di Altamura ha organizzato la Stagione Opere e Concerti che insieme alla Stagione Teatrale (già presentata a giugno) dà forma alla nuova annata artistica e culturale 2019-2020 il cui claim è “Vivo in teatro”. Il programma è stato illustrato in una conferenza nel foyer in cui sono state presentate anche due co-produzioni del Teatro Mercadante: il 17° Festival di Teatro Comico “Bombetta d’Oro” e la prima edizione di “October Jazz & Food”.

Il Teatro Mercadante è stato riaperto nel 2014 dopo circa 25 anni di chiusura. Restaurato e ammodernato da imprese altamurane, è gestito dalla società “Teatro Mercadante srl” guidata da Vito Barozzi. In rappresentanza della società di gestione è intervenuto Filippo Angelastri che ha ribadito la volontà di continuare a garantire cartelloni e programmi di grande respiro ed elevata qualità, ciò finora è stato possibile soprattutto grazie all’apporto degli sponsor privati e della Regione Puglia. Si sta già lavorando, inoltre, alle attività per l’Anno Mercadantiano: nel 2020 ricorre il 150° anniversario della morte di Saverio Mercadante (1795-1870).

Brevi note sulla Stagione Opere e Concerti /

Anche quest’anno c’è l’Opera e la scelta è caduta su “La Bohème” di Giacomo Puccini che sarà eseguita il 28 marzo 2020 nuovamente dall’Orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari, con la regia di Luigi Travaglio. La stessa Orchestra nel marzo scorso ha eseguito “Il Barbiere di Siviglia”. Prima del “Barbiere”, l’Opera non veniva eseguita al “Mercadante” dal 1973. Quindi con questa programmazione il Teatro Mercadante orgogliosamente prosegue sulla strada intrapresa di dare un palcoscenico ai grandi titoli della Lirica.

Il calendario di quest’anno è stato allestito con la consulenza artistica del mezzosoprano Loriana Castellano.

Tra i musicisti inseriti nel programma da segnalare il pianista Emanuele Arciuli e il violoncellista Nicola Fiorino.

Co-produzioni /

Inoltre sono state organizzate due rassegne in co-produzione:

– Festival di teatro comico “Bombetta d’oro” (17^ edizione), organizzato dall’associazione “La Banda degli Onesti”, con direzione artistica di Silvano Picerno;

– “October Jazz & Food”, organizzato dall’associazione “Le Tracce”, con direzione artistica del musicista Antonio Dambrosio.

“October Jazz & Food” è una novità che mira ad ampliare il pubblico del Teatro Mercadante, rispondendo anche ad altri settori musicali. L’ospite di punta della rassegna è il trombettista Fabrizio Bosso. In tutto quattro appuntamenti che sono abbinati a degustazioni, a conclusione dei concerti.

Nel corso della conferenza sono intervenuti anche l’assessore alle culture del Comune di Altamura Nunzio Perrone, il consigliere regionale Enzo Colonna e Antonella Nuzzi, direttore della giovane formazione “I Cantori del Teatro Mercadante”.

 

Per abbonamenti e informazioni, info: 080.3101222 – www.teatromercadante.com

Segui il Teatro Mercadante sui social: #teatromercadantealtamura #vivointeatro #weareinpuglia

Valzer di Saverio Mercadante

Prima esecuzione in tempi moderni
1 gennaio 2017
Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli
Orchestra del Conservatorio “San Pietro a Majella”
direttore Francesco Vizioli
Omaggio del Conservatorio “San Pietro a Majella” al Teatro Mercadante di Altamura
con i migliori auguri per il 2017 al nostro pubblico!

1ª STAGIONE DEL TEATRO CIVILE

Al Teatro Mercadante la 1ª STAGIONE DEL TEATRO CIVILE

“Il Teatro civile è quella forma di teatro di tradizione antichissima che nasce come espressione del  confronto e delle riflessioni sulla collettività e sul vivere comune” (cit.).

 

Il 4 dicembre 2016 – Agorà: confronto tra Medicina Ufficiale e Medicina Alternativa

Ospiti: Loreto Gesulado, Gabriella Mereu, Pietro Scalera Salvatore Rainò, Rocco Berloco, Antonio Spagnuoli, Pietro Vicenti e Valentino Dibenedetto.

Presentano e moderano Mariapaola De Santis, Michele Cannito e Onofrio Bruno

 

Il 10 dicembre 2016 – “Lo scopriremo solo vivendo” – Mogol racconta Battisti

Suonano la Caligola band srl (cover Battisti) e l’Orchestra del maestro Alfredo Cornacchia.

 

Il 19 Marzo 2017 – Ecce Homo (Ecco l’Uomo!) – Tra Darwin e Pinocchio

Gran ritorno a teatro di Lucilla Giagnoni, musiche di Antonio Paolo Pizzimenti, collaborazione al testo di Maria Rosa Pantè.

 

Eventi a cura de La Nuova Murgia in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Mercadante.

 

NON MANCATE!

Corsi e laboratori di teatro, danza, canto – a.a. 2016/17

Il Teatro Mercadante, in collaborazione con l’Ecole de toile de Europe e la Banda degli Onesti, organizza per l’A.A. 2016/17 corsi e laboratori di teatro, danza e canto che si svolgeranno nelle nostre sale a partire dal mese di ottobre 2016.

Le iscrizioni ai corsi termineranno invece il 7 ottobre (scuola di danza), 13 ottobre (audizione per il coro) e il 14 ottobre (corsi di recitazione) 2016.

Per info e iscrizioni: tel. 0803101222 – info@teatromercadante.com

Affrettatevi!!!!

 

Corso di Teatro

Corso di Danza

Corso di Canto

CAMPAGNA ABBONAMENTI – PRELAZIONI

Si comunica che solo fino al 12 giugno 2016 sarà possibile – solo per gli abbonati della precedente Stagione Teatrale – confermare il posto anche per la prossima  Stagione Teatrale 2016/2017 avvalendosi del diritto di prelazione. Tutti gli altri spettatori che vorranno sottoscrivere, invece, un nuovo abbonamento potranno farlo dopo la presentazione ufficiale della 3ª Stagione Teatrale del Teatro Mercadante che avverrà il prossimo 14 giugno alle ore 20.00. Inoltre, a partire dal 15 maggio saranno attive le vendite degli abbonamenti  per tutti gli utenti e sarà possibile rinnovare o stipulare nuove convenzioni ad Associazioni e Enti.

Per avere maggiori delucidazioni si prega di recarsi, nei giorni e orari d’ufficio, presso il Box Office del Teatro, in via dei Mille, 159 oppure chiamando al tel. 080 3101222.
Grazie per la fiducia e il consenso che riponete in noi ogni anno, faremo di tutto per ripagarlo nel miglior modo possibile!
La direzione.